Merendine senza glutine

Alzi la mano chi non ricorda le famose merendine “Yo Yo”! Da piccola, avere quel pacco di merendine in casa era sempre una tentazione! Oggi, da quando ho scoperto questa ricetta su un libro, il “dolce” incubo si ripete!

Vabbè, abbandono le chiacchiere e passo ai fatti! No…No aspettate!!! Non vi ho detto la cosa più importante: in questa ricetta NON c’è glutine! Quindi, forza impasticciate!!

INGREDIENTI
250GR di uova intere
100GR di tuorlo
200GR di zucchero
40GR di miele
1 bacca di vaniglia
1 buccia di limone non trattata
8GR di lievito in polvere
350GR di farina di riso
10cl di liquore (a piacere…io ho usato il limoncello)
1OOGR di granella di zucchero

PER IL RIPIENO
cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
marmellata
crema di nocciole

ESECUZIONE
In una ciotola unire le uova, lo zucchero, il miele e gli aromi. Montare il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto spumoso. Setacciare la farina, il lievito ed unirli. Infine aggiungere il liquore. Quando l’impasto sarà ben amalgamato, trasferirlo in una sac à poche.
Coprire con la carta forno una teglia e con il composto formare delle sfere (la grandezza stabilitela voi!) e ricoprirle con la granella di zucchero.

Cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 10 minuti o almeno fin quando non si saranno dorate in superficie (i tempi di cottura sono indicativi e dipendono dalla grandezza delle sfere!)

Quando si saranno raffreddati, accoppiare le sfere mettendo tra loro uno o più cucchiai di cioccolato fondente o marmellata o crema alle nocciole!

Se utilizzate la marmellata si mantengono più morbidi…con il cioccolato, invece la consistenza sarà leggermente più dura!

Eccoli qua: belli ma soprattutto buoni!!

Merendine senza glutine

V.

Annunci